domenica 27 settembre 2015

Family Sunday Lunch, ovvero Le Domeniche a casa di Nonna Giovanna

Domenica mattina e il mondo dovrebbe essere ai miei piedi. Invece l’unica cosa che vedo guardando giù sono le ciabatte che sporgono da sotto il divano. D. starà tutto il giorno fuori, ho tanto tempo da dedicarmi per shampoo, maschere facciali di dubbia efficacia, ricette impossibili da preparare. Magari una passeggiata. So già che realizzerò al massimo il 5% di queste cose, e se lo farò, credo che sarà dal mio divano.

A casa di nonna, invece, la domenica comincia alle sei del mattino. Caffè a letto, con un goccio di latte, e lei già operativa e super affaccendata. Di restare a poltrire sul letto, le domeniche a casa di nonna non se ne parlava proprio.

Si fanno maccheroni freschi con il sugo e le polpette. Il mio compito, da piccola come adesso, è prendere i maccheroni che lei fa su una grande tavola di legno - che poi lancia, letteralmente, sul tavolo – e separarli l’uno dall’altra. Tutti in fila, come soldatini pronti per il riposino sotto una grande tovaglia pesante. Oppure si fa il Falsomagro, con l’uovo e la cipolla. Lo lega con il filo, le mani rosse di salsa di pomodoro, e lo taglia con il suo bellissimo coltello elettrico, regalo per eccellenza di tutti gli anni 90. Più raramente la pasta al forno con dentro l’impossibile. Prosciutto, uovo, carne, salame. Il giorno dopo, ancora più buona.

E su richiesta, una delle mie ricette preferite: Il coniglio alla cacciatora






Sunday morning I get the feeling I can do anything and everything. About 12hours to spend on myself and nobody else, my beauty regimen is quite simple: facemask, hair mask, body mask. I already know that none of them will properly work but I do not care. I mean, mine is a very cerebral, intellectual notion of beauty. However, I also actually know I am going to spend the most of the day on my beautiful, comfortable, and very chic black sofa.

When I used to live with my grandparents, however, things were a lot different. I had just the time to wake up with caffèlatte lovely prepared by my grandma and then, ready to start. She wakes up at 6 am and once she starts, she does not stop. We have different Sunday menu’s choices.

First of all, homemade Maccheroni pasta that I have – before as now – to separate one from another before putting them under the blanket. I remember, it has always been incredibly challenging and serious for me!

We also can opt for the Falsomagro – literally false skinny – that is a pocket stuffed veal with eggs, tomato, and onions. She used to cut it with an electric carving knife, a very special gift to be received in the 90s.

Sometimes, she does the baked pasta with so many food items that you can never imagine ham, salami, eggs, meat, etc.

Finally, on request, my favorite one:

Rabbit cooked alla cacciatora


Le dimanche Dieu s’est reposé. Moi aussi, donc j’ai toute la journée pour faire n’importe quoi – sauf ce qui concerne l’Hôtel, ça n’est pas permis aujourd’hui ! Fin, je pourrais faire une pleine cure de beauté pour les ongles, le visage, les jambes, et encore, les cheveux. Je pourrais aussi sortir et me promener pour la ville en profitant du soleil qui annonce la veille de l’automne.

Par contre, je peux aussi rester assis sur mon canapé, tout noir et vraiment chic. Ouais, pas mal cette dernière option !Cependant, quand je pense mes Dimanche matins chez ma grand-mère je ne vois pas comment j’arrivais à faire faire tous ces choses-là.

Après le café du bonjour que nonna m’apportais jusqu’au lit, la journée commençais ! Elle se réveille toujours très tôt et à 8 heures au matin tout est déjà prête pour le déjeuner de la famille.

D’habitude, on prépare le Maccheroni faits maison. Ça veut dire que je dois les séparer les uns des autres – à l’époque tout comme aujourd’hui.


On a aussi le Falsomagro, c’est-à-dire fourrés d’une garniture du jambon, des œufs, du salami, des ognons. Très bon !

Il se présente très mince et long, avec une viande très maigre mais enfin il est délicieusement inattendu.

Toutefois, sur demande, on peut aussi gouter le plat que je préfère le plus :


Lapin sauté chasseur.

1 commento:

Be peaceful, Be polite, Be happy.

Comments system

Disqus Shortname